Cinema: “Paradise” è il film vincitore del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016

320_2048x1152

Comunicato Stampa

Un film sulla violenza ‘psicologica’ sulle donne nella vita quotidiana a Teheran

Il festival ha registrato oltre 60mila presenze”.
Così Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema

 


Lucca, 11 aprile – Il film “Paradise” dell’iraniano Sina Ataeian Dena, opera prima del regista, sulla violenza che le donne vivono quotidianamente in Iran, vince il premio “Miglior film” della prima edizione del concorso dei lungometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, la manifestazione di cinema internazionale che si è conclusa domenica 10 aprile a Lucca e a Viareggio. Il premio è stato assegnato dalla giuria composta dal produttore Paulo Branco, dalla regista Susanna Nicchiarelli e dal critico cinematografico Claudio Bartolini (Film Tv).

Un punto di vista asciutto e sobrio ma anche libero e fantasioso – si legge nella motivazione della giuria – Un ritratto della situazione femminile in Iran che, con coraggio, da individuale diventa universale”.

Paradise racconta la storia di Hanieh – che vive a Teheran – una giovane insegnante oppressa dai ruoli imposti dalla società iraniana. Il film ha partecipato alla prima edizione del concorso lungometraggi del festival, curata da Federico Salvetti e Nicolas Condemi, che ha presentato 12 prime italiane.

La giuria del concorso cortometraggi sperimentali composta da Toni D’Angela (lafuriaumana.it), Giuseppe Spina e Leonardo Carrano (vincitori della scorsa edizione) ha assegnato il premio per il miglior corto a “Black Code/Code Noir” di Louis Henderson.

La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a “French Blood” di Diastème, “per la capacità di adottare uno sguardo contemporaneo – nella drammaturgia come nella sintassi filmica – su problematiche complesse che fanno parte non solo della realtà francese, ma della nostra quotidianità sociale”.

Infine una menzione al merito per opera prima, attribuita dalla direzione del festival, al film “Rosso dal vetro (dovunque tu vada)” di Alberto Tempi (Italia, 2015), presentato nella sezione “anteprime italiane fuori concorso”.

Con questa straordinaria edizione – ha detto Nicola Borrelli, presidente del Lucca Film Festival e Europa Cinema – il festival si è imposto come la manifestazione più importante nel panorama cinematografico europeo a cavallo fra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Il cinema ha ormai un ruolo cardine nello sviluppo culturale ed economico dei nostri territori e questo innegabile risultato è frutto del lavoro della collettività, che ha eletto la settima arte come l’elemento strategico per la crescita e l’unione delle anime che la compongono. Le mostre e la settimana di proiezioni, incontri ed eventi disegnano un festival unico, che dalle prime stime realizzate dalle associazioni di settore, confrontate con i parziali dati da noi registrati, ha dimostrato di saper coinvolgere sempre più persone, sfondando quest’anno il muro delle 60.000 presenze”.

 

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, le sue mostre sono prodotte e organizzate dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con il sostegno di Banca Société Générale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Gesam Gas & Luce SpA, Banca Pictet, Banca Generali Private Banking, Banca Carismi, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Stonecycle, Il Ciocco S.p.A., Il Ciocco International Travel Service S.r.l., Balan Srl, Idrotherm 2000, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio Provincia di Lucca e della collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Centro Arti Visive, CG Entertainment, Photolux Festival. Si ringraziano anche Lucca Comics & Games, la Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze e il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema mainstream allo sperimentale – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti, mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto, diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

 

Ufficio Stampa Lucca Film Festival e Europa Cinema: PS Comunicazione – Antonio Pirozzi 339/5238132 pscomunicazione@gmail.com; www.pscomunicazione.it ; Ufficio stampa mostre: Davis & Franceschini – Lea Codognato/Caterina Briganti; 055/2347273 – info@davisefranceschini.it; www.davisefranceschini.it ; Comunicazione e Relazioni esterne Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca:

Marcello Petrozziello/Andrea Salani (0583/ 472627 – 472661); comunicazione@fondazionecarilucca.it