Annunciate le date: il Festival si terrà dal 25 settembre al 4 ottobre 2020 tra Lucca e Viareggio
La deadline delle iscrizioni ai Concorsi Internazionali Lungometraggi e Cortometraggi del Lucca Film Festival e Europa Cinema è fissata al giorno 10 agosto 2020. La deadline, precedentemente programmata per il 30 agosto, è stata anticipata al fine di poter valorizzare e promuovere al meglio le pellicole selezionate durante il periodo che precederà lo svolgimento del Festival in autunno.
L’invio dell’opera e di tutto il materiale ad essa concernente potrà avvenire attraverso i portali FilmFreeway e Festhome. L’organizzazione si impegna a comunicare entro il 30 agosto i film selezionati attraverso il sito ufficiale (www.luccafilmfestival.it) e i canali social del Festival.
Concorso Lungometraggi
I film selezionati per il concorso lungometraggi saranno 12 e competeranno per l’assegnazione di tre premi: il Miglior lungometraggio (3000 euro), assegnato da una giuria composta da nomi di spicco nel panorama cinematografico, Miglior lungometraggio – giuria studentesca, conferito da una giuria di studenti universitari e Miglior lungometraggio – giuria popolare (premio del pubblico). La giuria internazionale delle precedenti edizioni è stata composta da celebrità del mondo del cinema quali Paulo Branco, Daniele Gaglianone, Cristi Puiu, Rutger Hauer e Philip Groening. Il comitato di selezione sarà composto da Martino Martinelli, Stefano Giorgi e Cristina Puccinelli. Per informazioni è possibile inviare una mail a featurecompetition@luccafilmfestival.it. Il bando completo è disponibile al seguente link: www.luccafilmfestival.it/iscrizione-concorso-lungometraggi-2020.
Concorso Cortometraggi
La storica competizione dei cortometraggi – alla sua quindicesima edizione – offre un premio in denaro per l’opera vincitrice del valore di 500 euro. Sono più di 300 i lavori che ogni anno arrivano al vaglio del comitato di selezione presieduto da Rachele Pollastrini; tra gli autori anche nomi celebri, come quello di Adan Jodorowsky, figlio del celeberrimo artista cileno, ma anche registi del calibro di Luca Ferri, Adriano Valerio, Giuseppe Boccassini, Giuseppe Spina, Leonardo Carrano. Per informazioni è possibile scrivere a competition@luccafilmfestival.it. Il bando completo è disponibile sul sito del Festival: www.luccafilmfestival.it/iscrizione-al-concorso-di-cortometraggi-2020.
Per iscriversi alle giurie studentesca bisogna inviare una e-mail a segreteria@luccafilmfestival.it
con oggetto: “LFFEC20 Giuria Studentesca” (entro il 22 settembre).
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica che coinvolge ogni anno un pubblico sempre più ampio. Grazie a proiezioni, mostre, convegni e concerti il Festival si distingue tra i tanti grazie a programmazioni audaci ma al contempo attentamente studiate.
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, ICare, Martinelli Luce, Wella, Lions Club Lucca Le Mura, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Cantina Campo alle Comete, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione