La nuova giuria di esperti del settore stampa e comunicazione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021: partecipazione in presenza e virtuale
l Lucca Film Festival e Europa cinema apre le porte alla costituzione della prima giuria formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, giuria che avrà il compito di assegnare il premio “Marcello Petroziello” rispettivamente al Concorso Internazionale di Lungometraggi e al Concorso Internazionale di Cortometraggi. Un’edizione quella del 2021 che si terrà dal 1 al 10 ottobre a Lucca e online, che il Festival ha deciso di dedicare al noto giornalista lucchese e grande comunicatore, coordinatore dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca recentemente scomparso, una figura che ha rappresentato un punto di incontro fra la passione per il cinema, le strategie legate al mondo della comunicazione e l’impegno per valorizzare la cultura italiana e del territorio lucchese anche all’estero.
Modalità di partecipazione alle giurie
Il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021, che si svolgerà dal 1 al 10 ottobre 2021, presenta le nuove giurie stampa dei Concorsi Internazionali di Lungometraggi e Cortometraggi in anteprima italiana. Le giurie saranno aperte a chiunque voglia farne parte e sia afferente al ramo della comunicazione e della stampa. Le due giurie avranno il compito di assegnare il “Premio Marcello Petroziello” ad uno dei film dei rispettivi concorsi che saranno presentati in anteprima italiana.
Sarà possibile iscriversi ad una delle due giurie e poter prendervi parte sia presenziando fisicamente alle proiezioni sia in modalità virtuale. Sarà possibile partecipare con entrambe le modalità (presenza fisica e virtuale) o scegliendo una unica modalità. I film saranno messi a disposizione di entrambe le giurie tramite un sistema on demand e accessibile gratuitamente. Il Concorso Internazionale di Lungometraggi sarà visibile in Italia grazie alla sala virtuale di Più Compagnia sulla piattaforma MyMovies.com. Il Concorso Internazionale di Cortometraggi sarà visibile in tutto il mondo grazie alla partnership con la piattaforma internazionale Festival Scope che consentirà di vedere ovunque on demand i cortometraggi in gara.
Ai partecipanti in presenza l’organizzazione propone iniziative di ospitalità con agevolazioni per vitto e alloggio.
I destinatari del bando sono giornalisti, editori, blogger italiani e stranieri e le scontistiche per l’ospitalità sono applicate anche alle figure professionali a supporto (es. fotografi, troupe televisive italiane e straniere), dove strettamente connesse alla realizzazione degli output (es. servizi televisivi; documentari, clip, foto, ecc.).
Giuria in presenza
I film dei rispettivi concorsi in anteprima italiana verranno proiettati presso il Cinema Centrale di Lucca nei giorni fra il 1 e il 9 ottobre.
Modalità di svolgimento delle attività della giuria in presenza:
Lo staff del Festival, prima di ogni proiezione del concorso, consegnerà ad ogni membro della giuria presente una scheda di valutazione sulla quale, dopo la visione, dovrà essere registrato il giudizio sul film in scala da 1 a 5 e dove si potrà scrivere anche una motivazione del giudizio espresso. La scheda dovrà essere firmata dal giurato e consegnata prima di uscire dal cinema allo staff del festival.
Perché la partecipazione alla giuria sia valida è necessario prender parte alla totalità delle proiezioni in concorso, in questo modo il giurato sarà tenuto a partecipare alla discussione finale insieme ai coordinatori della giuria, ai giurati facenti parte della giuria virtuale e ai selezionatori del concorso. Tale discussione stabilirà il vincitore del “Premio Marcello Petroziello”, che sarà decretato la sera stessa all’interno delle cerimonie di premiazione dei concorsi del festival e direttamente da parte di una rappresentanza della giuria. Se il giurato non compilerà, firmerà e riconsegnerà le schede di valutazione dei film in concorso sarà automaticamente escluso dalla giuria e non potrà partecipare alla discussione finale.
Partecipazione in virtuale
I film dei rispettivi concorsi in anteprima italiana verranno proiettati grazie all’utilizzo di un sistema on demand accessibile gratuitamente all’interno della sala virtuale di Più Compagnia sulla piattaforma MyMovies.com (Concorso Lungometraggi – visibile in Italia) e sul portale internazionale Festival Scope (Concorso Cortometraggi – visibile in tutto il mondo). La visione on demand dei film sarà possibile esclusivamente nei giorni dall’1 al 9 ottobre.
Modalità di svolgimento delle attività della giuria in virtuale:
Lo staff del Festival consegnerà tramite apposita email ad ogni membro della giuria virtuale una scheda di valutazione sulla quale, dopo la visione, dovrà essere registrato il giudizio sul film in scala da 1 a 5 e dove si potrà scrivere anche una motivazione del giudizio espresso. La scheda dovrà essere firmata e inviata a pressjury@luccafilmfestival.it
Perché la partecipazione alla giuria sia valida è necessario prender parte alla totalità delle proiezioni in concorso, in questo modo il giurato sarà tenuto a partecipare alla discussione, alla quale potrà partecipare sempre in forma virtuale insieme ai coordinatori della giuria, ai giurati presenti fisicamente e ai selezionatori del concorso. Tale discussione stabilirà come suddetto il vincitore del nuovo premio.
Se il giurato non compilerà, firmerà e riconsegnerà le schede di valutazione dei film in concorso sarà automaticamente escluso dalla giuria e non potrà partecipare alla discussione finale.
Modalità di iscrizione alla giuria in presenza o online
Ogni membro alla giuria stampa e comunicazione può accedere a tutte le attività del Festival gratuitamente.
L’ iscrizione alla giuria deve avvenire entro il 26 settembre 2021 inviando una email all’indirizzo pressjury@luccafilmfestival.it.
Certificazione della partecipazione alla giuria stampa e comunicazione
Nelle settimane successive alla manifestazione ogni giurato riceverà un attestato del Festival certificante l’avvenuta partecipazione alla giuria.
L’edizione 2021
Sarà un festival immersivo quello del Lucca Film Festival e Europa Cinema edizione 2021 che si terrà dal 1 al 10 ottobre a Lucca. Un festival diffuso in forma ibrida, con un programma ricco di proiezioni, incontri digitali ed eventi dal vivo. Partecipa al Festival ovunque tu sia! Ogni giorno tante dirette con i nostri ospiti, dalle masterclass di cinema, interviste con gli artisti e i concorsi internazionali. Tutto il programma del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2021 sarà trasmesso live su tutti i nostri social e sul sito.