Comunicato stampa
CAMAIORE – CINEMA BORSALINO
Corso di Storia e Critica del cinema
con proiezioni di film restaurati
La Scuola di cinema “Intolerance”, il Lucca Film Festival-Europa Cinema e il Cinema Borsalino di Camaiore propongono un corso di storia e critica del cinema abbinato a proiezioni di classici del cinema restaurati. Dieci lezioni e altrettante proiezioni dal 16 ottobre al 18 dicembre 2018, presso il cinema Borsalino di Camaiore.
A differenza dei corsi precedenti, tenuti presso la Biblioteca Ragazzi di Viareggio, i film in programma saranno proiettati in una vera sala cinematografica (restaurata e riaperta da appena un anno), in versione digitale 4K e con Dolby Stereo.
Tutti i film saranno presentati in versione integrale, restaurata, in lingua originale e con sottotitoli in italiano (per i film stranieri).
Anche le lezioni si terranno presso la sala cinematografica e proporranno sequenze dei film trattati proiettate su grande schermo e con suono Dolby.
Le lezioni tratteranno (in 10 incontri di due ore e mezza ciascuno) i principali periodi e autori della storia del cinema occidentale, dal cinema delle origini, alle avanguardie europee degli anni Venti, al cinema classico americano degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta (e relativi grandi autori), al Neorealismo, la Nouvelle Vague, i grandi autori del cinema italiano anni Sessanta e Settanta, il cinema hollywoodiano degli anni Settanta e Ottanta e il cinema contemporaneo dagli anni Novanta ad oggi.
Si parlerà dei grandi registi e dei loro capolavori, con una analisi critica di sequenze particolarmente celebri di tali capolavori.
I film abbinati alle lezioni saranno: ”Il monello” di Charlie Chaplin abbinato a “Sherlock junior” di Buster Keaton; ”La corazzata Potemkin” di S. M. Ejzenstejn; ”Vertigine” di Otto Preminger; ”Il cielo può attendere” di Ernst Lubitsch; ”Roma città aperta“ di Roberto Rossellini ; “Il disprezzo“ di Jean Luc Godard; ”C’era una volta il West” di Sergio Leone; ”Gli amori di una bionda“ di Milos Forman; ”Toro scatenato” di Martin Scorsese; ”Hugo Cabret” di Martin Scorsese.
Lezioni e proiezioni si svolgeranno di martedì, dal 16 ottobre al 18 dicembre 2018. Le lezioni si terranno dalle 18 alle 20,30 e le proiezioni dalle 21,15.
Le proiezioni saranno aperte a tutti gli spettatori al prezzo di biglietto ordinario mentre per gli iscritti al corso verrà praticato un accesso ridotto di euro 5,50.I corsisti potranno anche usufruire di un abbonamento per i 10 film a 40 euro.
L’iscrizione alle 10 lezioni avrà un costo di euro 70.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 14 ottobre 2018.
Le lezioni saranno tenute da Giulio Marlia e Nicola Borrelli.
Giulio Marlia: docente di Storia e critica del Cinema presso ACT-Accademia Cinema Toscana di Lucca; autore di testi di saggistica cinematografica; organizzatore della Scuola di Cinema “Intolerance”; organizzatore del Festival Europacinema dal 1996 al 2015; curatore della rassegna “Il cinema ed oltre” (cinema Centrale-Viareggio).
Nicola Borrelli: docente di Storia e Critica del Cinema presso ACT-Accademia Cinema Toscana; Presidente del Lucca Film Festival-Europa Cinema.
A seguire l’elenco completo delle proiezioni:
Martedì 16 ottobre 2018
Cinema delle origini: il cinema americano anni Venti
IL MONELLO The kid di Charlie Chaplin – USA 1921
SHERLOCK JR. di Buster Keaton – USA 1925
Martedì 23 ottobre 2018
Cinema europeo degli anni Venti e prime avanguardie
LA CORAZZATA POTEMKIN di Sergej Ejzenštejn – URSS 1925
Martedì 30 ottobre 2018
Cinema sonoro. Cinema classico americano e Studio System
VERTIGINE Laura di Otto Preminger – USA 1944
Martedì 6 novembre 2018
Grandi autori del cinema classico americano
IL CIELO PUO’ ATTENDERE Heaven can wait di Ernst Lubitsch – USA 1943
Martedì 13 novembre 2018
Il Neorealismo
ROMA CITTÀ APERTA di Roberto Rossellini – Italia, 1945
Mercoledì 14 novembre 2018
La Nouvelle Vague
IL DISPREZZO Le Mépris di Jean Luc Godard – Francia Italia 1963
Martedì 27 novembre 2018
Grandi autori italiani degli anni Sessanta e Settanta
C’ERA UNA VOLTA IL WEST di Sergio Leone – Italia, 1968
Martedì 4 dicembre 2018
Altre nuove onde mondiali e forme di cinema differenti
GLI AMORI DI UNA BIONDA Lásky jedné plavovlásky di Milos Forman – Cecoslovacchia, 1965
Martedì 11 dicembre 2018
Cinema americano degli anni ’70 e ’80
TORO SCATENATO Raging Bull di Martin Scorsese – USA, 1980
Martedì 18 dicembre 2018
Dagli anni Novanta al cinema digitale e del futuro
HUGO CABRET di Martin Scorsese – USA, 2011
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: