Lucca Film festival 2018: iscrizione alla giuria studentesca del concorso di lungometraggi e cortometraggi

Sala-Piena-622x350

LA GIURIA STUDENTESCA È APERTA A STUDENTI DI QUALUNQUE UNIVERSITA’ PUBBLICA O PRIVATA ITALIANA O STRANIERA

La giuria studentesca dei concorsi di film lungometraggi in anteprima italiana e di cortometraggi sperimentali sarà chiamata ad assegnare il “Premio per il miglior film lungometraggio – giuria universitaria” e il “Premio per il miglior cortometraggio sperimentale – giuria universitaria”.

I 14 lungometraggi e i cortometraggi (blocco della durata di 4 – 6 ore) dei concorsi verranno proiettati durante il festival, nei giorni fra l’8 e il 14 aprile 2018, ed esclusivamente presso il Cinema Centrale di Lucca.

PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA DA PARTE DI STUDENTI DISCO DELL’UNIVERSITA’ DI PISA

Gli/Le studenti/esse iscritti/e al CDS DISCO dell’Università di Pisa che partecipano alla giuria studentesca del concorso di lungometraggi in anteprima italiana e del concorso cortometraggi sperimentali del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 (8 – 15 aprile) potranno avere riconosciuti, se svolgeranno tutto il lavoro previsto e sotto descritto6 crediti formativi di stage (da collocare nel gruppo AIS L-3/AIS L-20 o nel gruppo delle attività a libera scelta dello studente, come previsto dal piano di studi).

L’attività richiesta agli/alle studenti/esse prevede una parte di lavoro preparatorio, da realizzare precedentemente al festival, una parte di lavoro da svolgere durante il festival e infine una parte di lavoro posteriore al festival.

Lavoro precedente al festival

1) Iscriversi alla giuria inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it e fornire tutti i dati anagrafici necessari per poter realizzare il progetto formativo universitario (un pdf firmato dal tutor del festival che vi verrà indicato e da un docente del corso di laurea al quale è iscritto lo studente) e consegnarlo in formato cartaceo a ricevimento al coordinatore didattico (Dott. Nobili) prima dell’avvio dell’attività di stage.

2) La parte di lavoro preparatorio precedente al festival, da svolgere individualmente o in gruppo, sarà relativa ad 1 film lungometraggio e 1 film cortometraggio. Ogni giurato o ogni gruppo di lavoro composto da più giurati (i gruppi saranno costruiti a seconda del numero di richieste di partecipazione alla giuria) sarà abbinato a 1 lungometraggio e 1 cortometraggio dei concorsi. Il/La giurato/a o gruppo di lavoro riceveranno infatti prima del festival il link per la visione online del lungo e del corto assegnato.

3) Dopo la visione il/la giurato/a o il gruppo abbinato al film dovrà redigere una scheda di presentazione del lungo e una scheda di presentazione del corto, contenente i dati anagrafici, una sinossi e una biografia del/la regista.

4) Infine, i/le giurati/e che lavoreranno singolarmente e gruppi di lavoro, riceveranno prima del festival anche i contatti email del/la regista del film e del cortometraggio a loro assegnato. Se non sarà prevista la presenza degli autori del lungometraggio e/o del cortometraggio al festival il giurato o il gruppo di lavoro dovrà allora realizzare via email e prima del festival un’intervista ad entrambi gli autori.

Lavoro durante il festival

1) Ogni gruppo o ogni giurato/a che non lavora in gruppo dovranno consegnare al pubblico prima della proiezione del proprio lungo e del proprio corto al festival una copia delle schede di presentazione precedentemente realizzate e revisionate dai responsabili della direzione del festival che si occupa della selezione dei concorsi.

2) Sempre prima della proiezione il gruppo o il/la giurato/a che non lavora in gruppo dovranno presentare il proprio lungo e il proprio corto al pubblico, insieme ai selezionatori dei rispettivi concorsi e/o con il/la regista o altre maestranze presenti all’evento. Dopo la proiezione il gruppo o il/la giurato/a animeranno e coordineranno anche il confronto con il pubblico in merito alla proiezione appena svolta.

3) Se il/la regista del lungo e/o del corto non saranno presenti al festival, dopo le proiezioni, il gruppo o il/la giurato/a dovranno scegliere alcune delle domande e risposte delle interviste realizzate via email agli autori prima del festival e condividerle con il pubblico presente.

4) Se gli autori saranno invece presenti al festival il gruppo di lavoro o il/la giurato/a che lavora singolarmente dovranno realizzare le due interviste in un momento utile alle parti coinvolte.

5) Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a partecipare alle discussioni durante il festival che verranno organizzate dal coordinatore della giuria (Nicolas Condemi) e alla discussione generale finale con tutti i membri della giuria che si terrà sabato 14 aprile (luogo e orario da definire) e alla cerimonia di premiazione prevista per sabato 14 aprile o per domenica 15 aprile presso il Cinema Astra di Lucca.

6) Infine è inoltre obbligatorio per ciascuno/a studente/essa la visione di tutti gli altri film lungometraggi e cortometraggi dei concorsi durante il festival, con la firma del registro presenze all’entrata e all’uscita di ogni singola proiezione.

Lavoro posteriore al festival:

1) Ogni singolo membro della giuria dovrà realizzare una recensione per ogni singolo lungometraggio, incluso quello assegnato ai gruppi di lavoro o ad un/a singolo/a studente/essa che lavora fuori dai gruppi. Lo/la studente/essa dovrà coordinarsi con i responsabili del concorso di lungometraggi del festival per una revisione delle recensioni realizzate, che saranno infine caricate sul canale Facebook e sul blog del festival.

2) Le interviste realizzate ai/alle registi/e prima o durante il festival dovranno essere spedite da ogni gruppo di lavoro o da ogni giurato/a che lavora fuori dai gruppi ai responsabili dei concorsi per una revisione finale e saranno infine pubblicate integralmente in occasione della pubblicazione delle recensioni realizzate, sempre sui soliti canali sopra indicati.

Iscrizione alla giuria: entro il 31 marzo 2018 inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it 

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a chiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove sono previste le proiezioni. Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle proiezioni in programma lo/la studente/essa sarà automaticamente escluso/a dalla giuria e non avrà riconosciuto nessun credito formativo.

Il festival mette a disposizione la possibilità di pranzare e cenare gratuitamente presso una mensa nel centro di Lucca agli studenti non domiciliati nei comuni della piana di Lucca e di Viareggio.

Modalità di accesso alle proiezioni dei lungometraggi e ottenimento dei cfu:

  1. Gli/Le studenti/esse devono ritirare lo speciale abbonamento personale gratuito per i giurati DISCO in occasione della proiezione del primo film del concorso di lungometraggi. Sull’abbonamento saranno indicati i titoli dei lungometraggi in concorso e gli estremi di giorno e ora per i blocchi di proiezioni dei cortometraggi in concorso.
  2. Gli/Le studenti/esse, muniti/e di libretto universitario, dovranno chiedere di firmare il registro delle firme prima dell’inizio e alla fine di ogni proiezione dei concorsi di lungometraggi e cortometraggi a cui parteciperanno. Gli/Le studenti/esse sono inoltre obbligati a far firmare al responsabile del registro del festival il loro abbonamento personale prima dell’inizio di ogni proiezione del concorso di lungometraggi o dei blocchi del concorso di cortometraggi.
  3. Gli/Le studenti/esse che avranno svolto il lavoro preparatorio al festival, che avranno partecipato alle proiezioni di tutti i film lungometraggi e cortometraggi in concorso, che avranno partecipato alle discussioni della giuria, alla premiazione e che infine avranno consegnato gli elaborati finali richiesti, potranno allora esplicare le pratiche di chiusura dello stage e ottenere i 6 cfu previsti a libera scelto dello studente.

Si ricorda comunque che ogni membro della giuria studentesca può anche acquistare l’accredito professionale del festival, con il quale è possibile accedere a tutte le attività al costo di 25,00 € (Da richiedere entro il 31 marzo 2018 inviando una email asegreteria@luccafilmfestival.it)

PARTECIPAZIONE ALLA GIURIA DA PARTE DI STUDENTI DI QUALUNQUE ALTRO CORSO O STRUTTURA UNIVERSITARIA PRIVATA O PUBBLICA ITALIANA O STRANIERA

Ogni studente/essa iscritto/a deve visionare tutti i 14 film del concorso di lungometraggi in anteprima italiana e le 4 – 6 ore di film del concorso di cortometraggi sperimentali durante il festival, nei giorni fra l’8 e il 14 aprile, ed esclusivamente presso il Cinema Centrale di Lucca.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti a chiedere di firmare il registro delle presenze presso la biglietteria dove è prevista la proiezione del film in concorso al quale intendono partecipare. Se non verrà firmato il registro delle presenze all’inizio e alla fine di ognuna delle proiezioni e se non verranno visionati tutti i 14 lungometraggi e tutti i cortometraggi lo studente sarà automaticamente escluso dalla giuria.

Gli/Le studenti/esse sono tenuti/e a partecipare alle discussioni durante il festival che verranno organizzate dal coordinatore della giuria (Nicolas Condemi) e alla discussione generale finale con tutti i membri della giuria che si terrà sabato 14 aprile (luogo e orario da definire) e alla cerimonia di premiazione prevista per sabato 14 aprile o per domenica 15 aprile presso il Cinema Astra di Lucca.

Gli/Le studenti/esse che avranno visto tutti i lungometraggi e i cortometraggi e avranno partecipato alla discussione della giuria riceveranno un attestato redatto dal festival che certificherà la loro avvenuta partecipazione alla giuria studentesca.

Iscrizione alla giuria: entro il 31 marzo 2018 inviando una mail all’indirizzo segreteria@luccafilmfestival.it

Modalità di accesso alle proiezioni:

Ogni studente/essa universitario/a può accedere a tutte le attività del festival con i biglietti ridotti e come membro della giuria studentesca può anche acquistare l’accredito professionale del festival, con il quale è possibile accedere a tutte le attività al costo di 25,00 € (Da richiedere entro il 31 marzo 2018 inviando una email a:segreteria@luccafilmfestival.it )