CORTOMETRAGGI IN CONCORSO
(in ordine alfabetico)
CUANDO TODO ARDE
Argentina, 2024, 12’ – FICTION
Regia: Maria Belen Poncio
SINOSSI
Isabella viene ostracizzata dal corpo dei vigili del fuoco di cui fa parte per aver attaccato un complesso immobiliare coinvolto in incendi boschivi. Determinata ad andare avanti da sola, affronta la solitudine e la frustrazione in un incontro che metterà in discussione l’essenza della sua lotta.
EINA
Svezia, 2022, 22’ – FICTION
Regia: Tommy Vella
SINOSSI
Il suo kayak, un fiume freddo e la natura incontaminata. Sarà all’altezza delle sue grandi aspettative? Sarà in grado di superare le sue incertezze? Una giovane donna in un viaggio burrascoso.
IN THE MISTS
Serbia, 2024, 11’ – DOCUMENTARY
Regia: Mina Jelić
SINOSSI
L’unica via di fuga dalla città inquinata è la natura, dove ogni passo attraverso i paesaggi nebbiosi della foresta è un passo verso l’ignoto, che porta alla consapevolezza che il mondo cambia quando non possiamo vederlo del tutto, rimanendo misterioso e introspettivo.
KNOW YOUR STONES
Germania/Olanda, 2024, 21’ – DOCUMENTARY
Regia: Katarina Jazbec
SINOSSI
Giovani attivisti climatici, operai siderurgici e un geologo si incontrano in uno spazio di condivisione onirico, viaggiando in un tempo pieno di incubi e aspirazioni. Il più grande sito di produzione di acciaio in Europa, una cava di pietra calcarea, la vicinanza della miniera a cielo aperto di Garzweiler: le vite dei protagonisti sono intimamente intrecciate con la materia delle pietre. I loro legami speciali con minerali, combustibili fossili e macchinari agiscono come oracoli per il futuro. Di fronte al cambiamento climatico, chi altro potrebbe parlare a nome delle pietre riguardo al destino dell’umanità?
LEAF
Olanda, 2023, 20’ – FICTION
Regia: Thom Lunshof
SINOSSI
LEAF racconta la storia di Nora e suo figlio Sil che partono alla ricerca di uno degli ultimi habitat verdi sulla Terra arida del futuro. Ma quando Sil subisce uno strano cambiamento fisico durante il viaggio nel caldo impietoso, in Nora cresce la paura per quello che troveranno dall’altra parte del deserto.
M/ARGINI
Italia, 2023, 11’ – DOCUMENTARY
Regia: Gaia Vallese, Serena Magalotti, Indi Arumahandi
SINOSSI
M/Argini è un breve documentario che segue la storia di Enrica, una donna la cui vita è stata alterata irrevocabilmente dalla devastante alluvione del fiume Savio che ha travolto cesena il 16 maggio del 2023. Il documentario si muove nella delicata interazione fra emozioni umane e disastro naturale, concentrandosi meno sull’evento in sé e più profondamente sull’impatto duraturo sulla psiche e la vita quotidiana di Enrica.
THE WHEAT WILL NOT BE GOLDEN
Cina, 2023, 11’ – FICTION
Regia: Guoxin Wang
SINOSSI
Un anziano contadino è stato abbandonato dalla società in un “angolo”. Questo unico angolo che dà un senso alla sua vita rischia di essergli tolto. Nella sua testardaggine e irrilevanza, non si arrenderà e impugnerà la sua arma per combattere contro il torrente dei tempi.
THE WORLD IS OURS
Canada, 2023, 21’ – DOCUMENTARY
Regia: Nadia Louis-Desmarchais
SINOSSI
Attualmente, dopo la pandemia, un giovane su due presenta sintomi di ansia e depressione. Il mondo è nostro è un film che offre l’opportunità a sei ragazze adolescenti di Montréal di lasciare l’ambiente urbano per la prima volta per partecipare a un campeggio in canoa nella natura. Mostrando le loro sfide e le loro piccole vittorie, il film abbraccia in maniera poetica e luminosa la loro vulnerabilità, sottolineando a grandi linee la forza della sorellanza femminile e l’azione terapeutica della natura.
TIME TO LIVE
Kurdistan, 2023, 12’ – DOCUMENTARY
Regia: Hawar Rahimi
SINOSSI
Halima assiste il padre anziano che sta trascorrendo gli ultimi giorni della sua vita e si prende cura della loro mucca che sta per partorire: riuscirà il padre che sta aspettando il parto della mucca a vedere il vitello?
WHITE ANT
India, 2022, 15’ – DOCUMENTARY
Regia: Shalini Adnani
SINOSSI
Quando Ashish è costretto a tornare nella casa della sua infanzia, scopre che le termiti la stanno divorando dall’interno. Chiama un esperto per verificare la situazione; l’ispettore delle termiti usa un microfono per ascoltarle attraverso le pareti. Quella notte, fa fatica a dormire all’aperto. Inquieto, si sveglia e torna dentro casa. Prende il microfono dell’ispettore e ricomincia ad ascoltare le pareti, ma questa volta il suono lo conduce a un armadio nella cameretta d’infanzia. Quando lo apre, scopre un termitaio che ci conduce nel mondo sotterraneo delle termiti. il mattino seguente, l’ispettore ritorna per disinfestare la casa. Ashish va a fare una passeggiata e si imbatte in una riunione della comunità, dove gli abitanti del paese discutono della nuova tecnologia d’illuminazione utilizzata per far fronte all’infestazione delle termiti estesasi su tutto il territorio. Quando torna a casa, trova l’ispettore che brucia i mobili di legno della sua abitazione. man mano che il giorno avanza, la casa, e con essa i suoi ricordi, sembra giungere alla sua fine.
CORTOMETRAGGI FUORI CONCORSO
(in ordine alfabetico)
GUARDIANI DEL LAGO
Italia, 2023, 15’, col. DOCUMENTARIO
Regia: Alice Gagliardi
SINOSSI
“Il lago mi ha dato tutto”. C’è amore nelle parole e nei gesti di Pietro e Gianfranco, due vecchi pescatori impegnati a cercare di ripopolare le acque del Lago di Varese, in Italia, con specie ittiche autoctone. Passione e competenza sono i valori che sperano di trasmettere alle nuove generazioni per cercare di preservare l’equilibrio e la biodiversità di un luogo che è stato la loro casa per una vita, e che ora rischia il collasso.