FINALISTI CONCORSO (in ordine alfabetico) e altri eventi OVER THE REAL
Bimbo – Preferisco Morire
Dario Arnone
Italia, 2024, 4′
Video musicale per la canzone Preferisco Morire di Bimbo.
Cancer Alley
Pamela Falkenberg, Jack Cochran
U.S.A., 2023, 9′
La nostra ultima collaborazione con la rinomata poetessa Lucy English combina filmati girati sul campo nella Cancer Alley con immagini della natura, specialmente dei cipresseti, fragili e minacciati come le comunità della Cancer Alley. Le immagini sono accompagnate da una poesia che racconta cosa significhi vivere nelle piccole cittadine in prossimità del fiume Mississippi, fra l’East Baton Rouge e New Orleans, oggi dominate da più di 200 impianti chimici e raffinerie di petrolio, a volte letteralmente situati nei cortili sul retro delle case dei residenti. Se non vengono abbattuti per ricavarne pacciame o se il loro habitat non viene distrutto, i cipressi possono vivere per più di 1000 anni. La durata della vita umana è molto più breve, ma potremmo non sopravvivere come specie a meno che non smettiamo di vivere come se contasse solo il presente e impariamo a pensare nella scala temporale degli alberi.
Doris Makes Truffles
Demons Cry 2
Italia, 2024, 4′
“E parrebbe sangue, ma non lo è, bensì strisce in diagrammi sonori, paesaggi sintetici che si fondono negli anfratti percettivi. Subentra un manichino incerto. Si muove in una danza epilettica, scompare dietro ad un drammatico sipario di verticalismi cromatici”. La realizzazione dell’opera è avvenuta tramite l’uso di diverse tecniche: ripresa video, stop motion, vfx, rendering 2D & 3D, interazione attiva fra musica e video, sound design, music production. È interessante sapere che la cascata policroma che è quasi costante nel reparto video altro non è che uno spettrogramma che varia nella forma e nel colore in base agli impulsi sonori.
Dream Machine Ballet
Pierre Ajavon
Francia, 2023, 4′
Come un ponte fra due mondi, chi usa la “Macchina dei Sogni” può veder apparire modelli cromatici complessi; questi modelli possono diventare forme e simboli vorticosi, finché chi la usa non si sente sopraffatto dai colori. In Dream Machine Ballet, gli impulsi ritmici della musica creano motivi, forme e simboli di colori in movimento, che emergono dall’inconscio secondo le diverse fasi musicali.
Overcome
Guli Silberstein
Regno Unito, 2023, 7′
Overcome contiene una selezione di opere realizzate con l’IA nel corso di alcuni mesi del 2023, in una fase ibrida unica di creazione di immagini, nella misteriosa valle dell’astrazione e del realismo, che dà origine a uno stile animato unico. I risultati dell’IA sono intrecciati in una storia creata usando una combinazione di modelli di apprendimento automatico da testo a immagine, da testo a testo e da testo a voce. Il tema centrale che ne emerge è il fascino, il conflitto e la relazione che gli esseri umani hanno con la tecnologia dell’IA e viceversa.
Private Worlds
Myk Eff
Canada, 2023, 4′
“Una visione sulla musica e il metaverso. Questo è forse il mio video musicale più autobiografico, anche se non è pensato come un’autobiografia per chi guarda. Molta della mia storia personale come artista ha ispirato gran parte delle immagini e delle sequenze, come la sensazione di perdersi per giorni senza fine in laboratori e spazi adibiti a studio pieni di attrezzature, tra cui, naturalmente, apparecchiature audio ma anche strumenti per lavorare il metallo e il legno. E, certamente, l’esperienza dell’attrazione nei mondi interiori dell’immaginazione. Il video è un abbraccio d’amore fra tecnologia digitale e analogica nel contesto della creatività e delle esperienze artistiche.”
The Day the World Went Away
Mélissa Faivre
Germania/Francia, 2023, 14′
Un’esplorazione visiva di colori, paesaggi cinetici ed effetti ottici. Un’osservazione della natura attraverso la visione di un macro-mondo fatto di piante, insetti, ragnatele e detriti. Il terreno si sgretola nella crosta delle superfici monocromatiche, il mare vola in infiniti bit di pixel, il paesaggio camaleontico sospende il tempo.
The Entropy Of Truth
Jing Wang, Harvey Goldman
U.S.A., 2024, 6′
“Ciò che è… è ciò che non sarà… che appare e poi scompare”. La temporaneità, ora permanente. L’entropia della verità. La verità… dell’entropia. Mentre ci si avvicina alla singolarità. Scivolando con fare sinistro attraverso lo stretto corridoio del presente. L’Entropia della Verità è un componimento poetico che riflette sulla ricerca della “verità” mentre vaga per l’universo su questa pietra che noi chiamiamo terra. È anche una riflessione sulla “permanenza della temporaneità”. La narrazione cinematografica dalla poesia “Entropia della Verità” di Harvey Goldman. Le collaborazioni di “musica visiva” fra Jing Wang e Harvey Goldman cercano di produrre un’esperienza simile alla sinestesia. Il pubblico è incoraggiato a “vedere” la musica e a “sentire” gli elementi visivi. Le immagini e i componenti sonori sono costruiti senza una gerarchia, in una vera e propria fusione di suono e immagine.
The Prism
Jacopo Farina
Italia, 2023, 4′
C’è una caverna, un reame non platonico che simboleggia uno stato esistenziale, dove un’anima vaga in cerca di risposte e del percorso per raggiungerle. Guidata dalle opere del portale The Prism e dalle sue parole, giungerà infine esattamente là dove è destinata: all’inizio del suo viaggio.
The View from the Plane
Daniele Grosso
Portogallo/Italia, 2024, 6′
Il 24 giugno 1958, il filosofo e attivista antinucleare Günther Anders era su un volo per il Giappone per prendere parte alla IV Conferenza mondiale contro le armi atomiche e nucleari e per il disarmo. Ha ricordato questa esperienza nel libro L’uomo sul ponte: diario di Hiroshima e Nagasaki.
When The Hawk Comes
Lilia Li-Mi-Yan, Katherina Sadovsky
Armenia, 2023, 6′
Il breve filmato degli artisti Lilia Li-Mi-Yan (Yerevan) e Katherina Sadovsky (Mosca) è una metafora triste e poetica di ciò che sta accadendo oggi nel mondo. La trama e la melodia di una ninna nanna armena sono prese come punto di partenza, quando una madre cerca di calmare il figlio proponendogli di scegliere simbolicamente un uccello del destino. Il figlio non sceglie uccelli pacifici, come l’usignolo o la gazza. La sua scelta prevedibile è un falco predatore. Gli orrori della guerra sono relegati fuori dalle parentesi di questo mondo senza uomini. È un gineceo maestoso, bello e spaventoso. Diciannove donne di diversa età vagano in fila per un deserto senza fine, riprendendo il controllo o dicendo addio per sempre allo spazio che evoca i campi di battaglie passate. A volte, lo spazio si riduce a una grotta scura, un’area del palcoscenico angusta o un luogo di preghiera. In questi momenti, il movimento delle donne ha la parvenza di un rituale misterioso. Sembra necessario e significativo. Sotto il suono allarmante e mutevole della ninna nanna, le pietre rimangono sospese nell’aria, il falco predatore si trasforma in un drone e l’aspettativa di una catarsi aumenta. Infatti, il pubblico si avvicina a lui, e per ben due volte. All’inizio, lo spazio esplode con un cataclisma, suggerendo la presenza disastrosa di forze superiori e in seguito, il bagliore del tramonto è troppo simile a un’esplosione fatale di origine umana. E diventa chiaro che questa storia non ha solo un lieto fine, ma continua all’infinito: è un loop, come dovrebbe esserlo nelle proiezioni video. Qui, la tecnica consueta assume un nuovo significato e una nuova valenza. La storia ricomincia dall’inizio e lo spettatore ritorna al mucchio di corpi femminili che si risvegliano dal sonno o si rialzano dopo la morte. I motivi folkloristici di una ninna nanna sono pieni di significati reali, meditativi, di disperazione nascosta.
EVENTI OVER THE REAL
oVER THE REAL
Auditorium San Micheletto
Sabato 21 settembre 2024 ore 19
VAST – VIDEOART FESTIVAL TURKU FINLANDIA
Proiezioni videoarte a cura di IC-98
Programma: overthereal.com
oVER THE REAL
MuSA Pietrasanta
Sabato 21 settembre 2024 ore 19
oVER THE REAL
Auditorium San Micheletto
Domenica 22 settembre 2024 ore 19
oVER THE REAL
MuSA Pietrasanta
Domenica 22 settembre 2024 ore 19
oVER THE REAL
Auditorium San Micheletto
Lunedì 23 settembre 2024 ore 10
oVER THE REAL
Auditorium Banca Del Monte
Martedì 24 settembre 2024 ore 10
LA SCIENZA AL SERVIZIO DELL’ARTE, L’ARTE AL SERVIZIO DELLA SCIENZA
Masterclass a cura di Massimo Magrini
Programma: overthereal.com
oVER THE REAL
Auditorium San Micheletto
Martedì 24 settembre 2024 ore 19
oVER THE REAL
Auditorium San Micheletto
Martedì 24 settembre 2024 ore 21
oVER THE REAL
MuSA Pietrasanta
Mercoledì 25 settembre 2024 ore 10
oVER THE REAL
Auditorium Banca Del Monte
Venerdì 27 settembre 2024 ore 10
oVER THE REAL
Cinema Astra
Sabato 28 settembre 2024 ore 21
PREMIAZIONE CONCORSO OVER THE REAL
Giuria Over The Real: Francesca Leoni, Laura Leuzzi, Chiara Passa
Opere in concorso: www.luccafilmfestival.it/over-the-real-2024/
oVER THE REAL
Cinema Astra
Domenica 29 settembre 2024 ore 17
PROIEZIONE VINCITORE CONCORSO OVER THE REAL
Giuria Over The Real: Francesca Leoni, Laura Leuzzi, Chiara Passa
Opere in concorso: www.luccafilmfestival.it/over-the-real-2024/
oVER THE REAL
MuSA Pietrasanta
Domenica 29 sett. 2024 ore 18.30
oVER THE REAL
MuSA Pietrasanta
Domenica 29 sett. 2024 a seguire