Film e documentari a tema storico e artistico
ATLANS FEMINAE
Italia, 2024, 14’, col.
Regia: Eleonora Rossi
Sceneggiatura: Eleonora Rossi
Fotografia: Eleonora Rossi
Montaggio: Eleonora Rossi
Questo ciclo work in progress di Eleonora Rossi si sofferma su alcune figure femminili della storia attraverso una rivisitazione contemporanea della tradizione ritrattistica, scelte per affinità personali. Isabella d’Este, Sofonisba Anguissola, Leonora Carrington e Fernanda Wittgens vengono raccontate dall’artista con l’intento di riempire i vuoti lasciati dalla storia e cercando in ciascuna di loro un sentire femminile comune che valica i confini del tempo e dello spazio attraverso una rappresentazione intima ma anche universale.
BANKSY – UNAUTHORIZED
Italia, 2024, 80’, col.
Regia: Francesco Invernizzi
Sceneggiatura: Simone Brassin
Cast: Alessandro Romanini, Mart Signed, Lorenzo Vivarelli
Produzione: Magnitudo Film
Attraverso le parole degli storici dell’arte Alessandro Romanini e Lorenzo Vivarelli, lo street artist livornese Mart Signed e le interviste dell’artista in persona, Banksy Unauthorized segue le tracce di uno dei personaggi più controversi, ma anche più affascinanti degli ultimi anni, parlando delle tematiche sociali presenti nelle sue opere e del suo leggendario anonimato.
BOROM SARRET – IL CARRETTIERE
Senegal, 1963, 18’, B/N
Regia: Ousmane Sembène
Sceneggiatura: Ousmane Sembène
Fotografia: Christian Lacoste, Ibrahima Barro
Montaggio: André Gaudier
Cast: Ly Abdoulaye, Albourah
Produzione: Les Films Domirev, Les actualités Françaises
Opera prima dello scrittore e regista Ousmane Sembène, questo cortometraggio del 1963 è considerato il primo film africano di sempre. Il Senegal post-indipendenza viene raccontato in maniera autentica, libera dall’immagine stereotipata della propaganda occidentale. La giornata lavorativa di un povero carrettiere di Dakar diventa un espediente per raccontare i contrasti tra povertà e ricchezza, tradizione e modernità, temi tipici del cinema africano.
COCORICÒ TAPES
Italia, 2023, 67’, col.
Regia: Francesco Tavella
Sceneggiatura: Francesco Tavella, Matteo Lolletti
Fotografia: Luca Nervegna
Montaggio: Luca Berardi, Luca Nervegna
Musica: Matteo Vallicelli
Cast: Franco Battiato, Ilona Staller, Loris Riccardi, Renzo Palmier
Produzione: La Furia Film, Sunset Produzioni
Con la sua celebre forma piramidale, la discoteca Cocoricò di Riccione rappresenta l’edonismo, la stravaganza e la vitalità della riviera romagnola durante gli anni Novanta. L’ex direttore artistico Loris Riccardi rivive quegli anni di ottimismo, ma anche di angoscia per il futuro attraverso la storia del nightclub, celebre per le sue provocazioni e la sua innovatività dal punto di vista artistico e musicale. In questo documentario sono presenti molte registrazioni dell’epoca in VHS ed interviste inedite ai protagonisti principali della scena del Cocoricò in quegli anni.
DE CHIRICO E PAOLINI: IL VIANDANTE E LA SUA OMBRA
Italia, 2023, 55’, col.
Regia: Gabriele Simongini, Raffaele Simongini
Sceneggiatura: Gabriele Simongini, Raffaele Simongini
Fotografia: Mario Russo
Montaggio: Ivan Corbucci
Musica: Roberto Laneri, Francesco Iachello
Cast: Giulio Paolini, Fabio Benzi, Piero A. Corsini, Maria Vittoria Marini Clarelli, Paolo Picozza
Produzione: Fondazione Maxxi
Questo documentario, girato tra Roma e Torino, esplora il legame tra due importanti personaggi del panorama artistico italiano del XX secolo: Giorgio De Chirico e il suo erede Giulio Paolini. Dopo aver assistito nel 1958 ad una conferenza a Palazzo Carignano in cui De Chirico criticò aspramente l’arte moderna, il giovanissimo Paolini elesse il principale esponente della pittura metafisica come maestro e guida, seguendone le tracce e portando la propria arte a un livello ancora più concettuale. Il racconto di questo passaggio di testimone è affidato a Paolini stesso, che ripercorre i luoghi e le tappe che hanno segnato la loro relazione.
GRAND TOUR ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Italia, 2023, 83’, col.
Regia: Francesco Invernizzi
Produzione: Magnitudo Film
Questo documentario ripercorre gli itinerari italiani del Grand Tour, un lungo viaggio attraverso i luoghi più suggestivi d’Europa che i membri dell’alta società solevano intraprendere tra il XVIII e il XIX secolo.
GUERRILLA GIRLS
USA, 2023, 17’, col.
Regia: Malika Zouhali-Worrall
Fotografia: Naiti Gámez
Montaggio: Steven J. Golliday
Musica: Andrew Orkin
Cast: Cleo Berliner, Esther Chao, Jonathan Evans, Coco Fusco, Sam Giarratani, Jasmine Guzman, Rujeko Hockley, Emily Majors, Muna Malik, Cameron Mesirow, Roberto Morales, Frances Morris, Sriranjini Raman, Samhita Ramji, Juan Rojero, Will Sylvester, Dr. Deborah Willis
Produzione: ART21
Malika Zouhali-Worrall racconta la storia di “Frida Kahlo” e “Käthe Kollwitz”, due attiviste anonime del collettivo “Guerrilla Girls”, che dal 1985 girano le strade vestite di nero e con delle maschere da gorilla per protestare contro la discriminazione e l’esclusione delle artiste e degli artisti non bianchi nel mondo dell’arte.
JAIL TIME RECORDS
Camerun, 2020, 50’, col.
Regia: Dione Roach
Produzione: Vidou H
Nel 2018, l’artista e videomaker australiana Dione Roach si trova in Camerun in qualità di volontaria per l’OGN italiana COE (Centro Orientamento Educativo). Dopo aver svolto delle attività alla Central Prison di Douala, decide di fondare col produttore musicale Vidou H un’etichetta discografica all’interno del carcere per dare modo ai detenuti e agli ex-detenuti di esprimere il loro talento e promuovere il loro reinserimento sociale. Questo progetto, tutt’ora attivo, prende il nome di Jail Time Records. si tratta di una realtà positiva che è riuscita a cambiare la percezione della vita dietro le sbarre.
LES STATUES MEURENT AUSSI
Francia, 1953, 30’, b/n
Regia: Alain Resnais, Chris Marker, Ghislain Cloquet
Sceneggiatura: Chris Marker
Fotografia: Ghislain Cloquet
Montaggio: Alain Resnais
Musica: Guy Bernard
Cast: Jean Négroni, François Mitterrand, Papa Pio XII
Produzione: Tadié, Présence Africaine
Su commissione del collettivo francese Présence Africaine, tra il 1950 e il 1953 Alain Resnais, Chris Marker e Ghislain Cloquet realizzarono un documentario tra Francia e Africa alla scoperta dell’arte africana e denunciando gli enormi danni inflitti nel corso dei secoli dal colonialismo europeo, che la riteneva ingiustamente inferiore e ne distrusse la maggior parte delle opere. I temi antimperialisti e il confronto con l’arte di altre culture come quella romana, indiana e giapponese, portò alla censura del cortometraggio da parte del Centre National de la Cinématographie fino al 1963.
PACIFIC CLUB
Francia, 2023, 17’, col.
Regia: Valentin Noujaїm
Sceneggiatura: Valentin Noujaїm
Fotografia: Pauline Doméjean
Montaggio: Dinah Ekchajzer
Musica: Julien Mézence
Cast: Azedine Benabdelmoumene, Taos Bertrand, Julien Mézence
Produzione: Iliade et Films
Questo cortometraggio francese racconta la storia del primo locale notturno per la comunità araba di Parigi. Aperto nel 1979 nei sotterranei del quartiere degli affari La Défense, il Pacific Club è il simbolo di una generazione di giovani immigrati che cercavano il proprio posto nella capitale francese, tra sogni e speranze ma anche sotto le minacce dell’AIDS, dell’eroina e del razzismo.
PALLADIO
Italia/Argentina, 2019, 97’, col.
Regia: Giacomo Gatti
Sceneggiatura: Giacomo Gatti, Elia Gonella
Montaggio: Giacomo Gatti, Tommaso Feraboli
Musica: Diego Ronzio
Cast: Kenneth Frampton, Peter Eisenman, Lionello Puppi, Antonio Foscari, Gregorio Carboni Maestri, Charles Suarez Smith, Caroline Stanford, Fabrizio Magani, Francesco Doglioni, Louis P. Nelson, Alexandra di Valmarana, Alberto Torsello, Christian Malinverni
Produzione: Magnitudo Film
Questo film racconta l’eredità del grande architetto rinascimentale Andrea Palladio in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Le storie di tre studentesse di restauro e di un giovane professore universitario che discute coi suoi mentori di come trasmettere i valori umanistici del grande architetto, sono un espediente per scoprire le influenze palladiane in vari edifici patrimoni dell’UNESCO, nelle campagne del nord Italia e negli edifici delle istituzioni più importanti degli Stati Uniti, quali la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America di Washington e la Borsa di New York. Si tratta, inoltre, di uno dei pochi film che ha ottenuto l’autorizzazione a registrare all’interno della Casa Bianca.
TAXI WAVES
Italia, 2019, 60’, col.
Regia: Tommaso Cassinis
Sceneggiatura: Mike Chalandra Achode
Fotografia: Tommaso Cassinis
Montaggio: Mike Chalandra Achode, Tommaso Cassinis
Musica: Diego Ronzio
Cast: Mike Chalandra Achode, Francesco Cucchi
Produzione: TimVision Product, Crudovolta, Controluce
Miniserie composta da puntate di 30 minuti ciascuna, Taxi Waves esplora la scena musicale elettronica di metropoli africane quali Addis Abeba e Lagos. Questo viaggio in taxi ci porta alla scoperta di ritmi, sound, atmosfere che negli ultimi anni hanno affascinato e influenzato la musica a livello internazionale, arrivando anche nei club di Berlino, Londra e New York. Michael Chalandra Achode e Tommaso Cassinis si addentrano nell’universo Afrobeat alla ricerca del folklore etiope unito alla musica House, alla Pandza, alla Marrabenta e al Ponpon, insieme a tanti altri generi che fanno ballare l’Africa e il mondo intero.